Segnalazione illeciti

In base a quanto disposto dall’articolo 6, comma 2-bis, del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n.231, al fine di tutelare l’integrità dell’ente, i soggetti destinatari del Modello Organizzativo e di Gestione, nonché l’utenza e gli stakeholder che sono venuti a conoscenza di condotte illecite, rilevanti ai sensi del Decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del Modello, possono segnalare tali circostanze al RPCT e all’OdV utilizzando il form sottostante, o come canale alternativo la posta riservata inviando una lettera all’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e dell’Organismo di Vigilanza con la dicitura sulla busta “attenzione non aprire riservata personale” alla sede di Fondazione Sistema Toscana:

Via Duca d’Aosta, 9 – 50129 Firenze.

Le segnalazioni possono essere sia anonime, che nominative; in ogni caso è garantita la riservatezza del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Fondazione Sistema Toscana o delle persone accusate in mala fede.

Le segnalazioni devono essere veritiere, puntuali, non generiche e descrivere in maniera circostanziata fatti e persone a cui la stessa si riferisce così da identificare comportamenti illeciti o difformi da quanto previsto dal Modello.

Le segnalazioni sono conservate con idonee misure di sicurezza per il tempo previsto dalla legge.

La Fondazione si impegna a garantire i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, diretta o indiretta.

Descrizione Illecito

* campo obbligatorio
    ¹ La segnalazione non riguarda rimostranze di carattere personale del segnalante o richieste che attengono
    alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti con il responsabile della struttura o con i colleghi